Certificati Bianchi (TEE)
Obiettivi Energetici EUROPEI
I Certificati Bianchi (detti anche Titoli di Efficienza Energetica, o TEE) hanno lo scopo di certificare gli interventi che hanno procurato diminuzione nello spreco di energia. La loro emissione da parte del GSE (Gestore dei Servizi Energetici), è subordinata al conseguimento di un risparmio energetico raggiunto tramite interventi di ammodernamento e di efficienza energetica. In termini di risparmio rispetto alle fonti energetiche convenzionali, un Certificato Bianco equivale a una tonnellata equivalente di petrolio.
Introdotti in Italia dal DM del 20 luglio 2014 ed s.m.i., i certificati bianchi rappresentano un incentivo nato a livello europeo per il raggiungimento degli obiettivi di diminuzione di energia primaria fissati dal pacchetto “clima-energia.
Il nuovo DM del 11 gennaio 2017 ed in particolare l'ultima review del 10 maggio 2018 hanno introdotto una serie di nuovi interventi di efficientamento energetico per i quali vengono riconosciuti i relativi TEE.
ESCo 3R, in virtù della propria certificazione UNI CEI 11352 rilasciata da TÜV Rheinland, è autorizzata a presentare presso il GSE, in qualità di soggetto proponente, il tuo progetto di efficienza energetica al fine di conseguirne la rendicontazione e certificazione del risparmio, che dà diritto all’assegnazione dei Certificati Bianchi e, successivamente, provvederà a monetizzare i tuoi certificati bianchi attraverso la loro quotazione nella borsa dei mercati ambientali (GME).
Contattaci subito ed il nostro Team di esperti saprà fornirti tutte le indicazioni relative alla documentazione necessaria per la richiesta dei TEE.